Il Cartamodello Marfy ritagliato a mano

 

I CARTAMODELLI MARFY: l'Alta Moda senza i costi dell'Alta Moda. 

Cartamodello Marfy1I cartamodelli Marfy sono 100% "Made in Italy", dalla creazione del figurino fino alla realizzazione del prototipo, dalle prove in tela per perfezionarli fino alla produzione finale delle copie. Uno staff di esperte stiliste e modelliste studia e sviluppa ogni creazione con creatività e professionalità, garantendoti il prestigioso stile italiano nel design e la vestibilità perfetta dei modelli. 

Tutti i modelli sono perfezionati su tela fino a raggiungere una completa armonia di forme e modellature, sia che si tratti di un abito fasciante dai drappeggi incrociati che di un cappotto dalla linea geometrica a trapezio, ogni modello per noi è un’ autentica scultura creata nell’ eccellenza.

I nostri cartamodelli sono tutti (ad esclusione dei cartamodelli  gratis stampati nel grafico allegato alla rivista) ritagliati a mano pezzo per pezzo con cura artigianale: una garanzia assoluta di precisione.  Avrai così un modello già pronto per essere posizionato sul tessuto e iniziare subito la confezione del tuo capo, lasciandoti il puro piacere del cucito e consentendo un notevole risparmio di tempo nell’ evitare il comune ricalco dei grafici ed il ritaglio del cartamodello stesso.


Ogni modello è disegnato per dare una vestibilità perfetta e realizzato in taglia singola, tutto quello che devi fare è semplicemente scegliere la tua taglia dalla nostra ampia selezione. Per darti una visione immediata delle proporzioni del modello e delle sue misure a capo finito, i nostri cartamodelli sono al netto, ovvero senza margini di cucitura e orli. Ogni eventuale modifica di personalizzazione che vuoi fare, come accorciare-allungare o stringere-allargare determinati punti, può essere fatta facilmente prima di tagliare il tessuto.

Quando poserai il modello sul tessuto ricorda di lasciare attorno ad ogni pezzo lo spazio sufficiente per i margini di cucitura (da 1 a 2 cm. a seconda della preferenza  personale) e per gli orli (4 cm.). I cartamodelli sono realizzati in carta velina appositamente per un' efficace posa sul tessuto, per agevolare la puntatura degli spilli e il taglio, per poter vedere in trasparenza gli eventuali disegni, righe o scacchi che devono poi combaciare una volta uniti i pezzi.

Tutti i cartamodelli vengono timbrati e segnati con le indicazioni necessarie per la composizione del capo; i timbri con le indicazioni sono in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo. Nel cartamodello vengono segnate inoltre tutte le tacche, non solo quelle delle arricciature e lentezze ma anche quelle di seno-vita-fianchi sempre utili come punto di riferimento, la segnatura di drittofilo, pieghe e arricciature, nomenclatura dei pezzi, dai davanti e dietro fino alle pattine, ed ogni particolarità necessaria. 
Sewing Pattern Marfy 2

Per montare il modello basterà semplicemente unire i pezzi facendo combaciare le lettere che marcano ogni pezzo (es. A con A, B con B, e così via), prenderà forma da solo e se desideri puoi lasciare i pezzi singoli uniti al tessuto anche in fase di assemblaggio, così ti risulterà ancora più facile.

Dato che i modelli Marfy sono facili da seguire ed intuitivi, non forniamo le istruzioni di confezione del capo passo-per-passo. Puoi adattare il modello come preferisci, ma non considerare questo un ostacolo che fa dei nostri modelli un’ esclusiva per sarte esperte, bensì un’ opportunità per poter liberare la propria creatività e realizzare il capo con le tecniche e le finiture che più ti piacciono.
Se non ti senti completamente sicura la prima volta che provi un nostro modello, tutto ciò che ti serve è avere il tuo libro preferito sul cucito al tuo fianco, ti darà velocemente una selezione di tecniche e finiture tra cui scegliere. 
Dopo un po’ non avrai più bisogno nemmeno del tuo libro guida e sarai in grado di fare capi bellissimi e ricchi di stile, di cui sarai l’ artefice in ogni piccola sfumatura creativa.

Se decidi di foderare il tuo capo puoi usare lo stesso modello per creare la giusta vestibilità. 
Cartamodello Marfy 3

I cartamodelli che ordinerai verranno spediti direttamente a casa tua, pre-tagliati e piegati in busta. Per il disegno del modello fai riferimento al catalogo, che è meglio tenere sempre sottomano anche durante la confezione per avere il risultato finale sott'occhio e visualizzare come il modello può essere messo insieme. il figurino mostra chiaramente i tagli ed i dettagli di design, sia del davanti che del dietro, non puoi sbagliare.

Inoltre sul catalogo trovi anche importanti informazioni sui cartamodelli, cosa fare prima e durante il taglio del tessuto, come fare eventuali modifiche, come prendere le misure per decidere la tua taglia. Oltre naturalmente alle tendenze del momento e ai tessuti...

Sul nostro sito web sono pubblicati molti modelli Marfy, se il tuo è presente può essere una buona idea stamparlo così puoi tenere il disegno sempre insieme al cartamodello.
Nella pagina stampata del modello - sia sulla collezione cartacea che nel sito - c’è anche una descrizione in cui viene indicato il metraggio occorrente, riferito alla taglia 46. Prima di comprare i tessuti consigliamo comunque di aspettare che il modello arrivi nelle tue mani, da lì potrai calcolare personalmente quanto ti serve esattamente in base sia alla taglia che ai tessuti che vorrai utilizzare.

Se sei alla tua prima esperienza con i modelli Marfy e vuoi renderti pienamente conto dello stile, delle vestibilità, delle linee, delle proporzioni di forme sulla tua figura, prima di tagliare i tessuti fai una prova in tela di cotone imbastita e provala, vedrai immediatamente se il modello è già perfetto per te o se necessita di qualche piccolo accorgimento; dopo apporta le eventuali modifiche sul cartamodello, et voilà!, puoi procedere al taglio dei tessuti in totale tranquillità!

Perchè non provare subito i cartamodelli gratis online o quelli nel catalogo? Ce ne sono dieci con cui divertirsi prima di scegliere tra gli altri centinaia disponibili nelle collezioni, non hai che l’ imbarazzo della scelta...potrai creare così un intero guardaroba che riflette il tuo stile personale e ti veste come un guanto! 
Il risultato finale sarà una collezione di capi davvero unici fatti da te, per te, di altissimo livello ma senza i costi dell’Alta Moda.

Per decenni abbiamo raccolto migliaia di clienti che ci seguono e cuciono con i modelli Marfy. Anche nel web il fermento è positivo, come testimoniano nei forum e nei blogs i commenti entusiasti e le foto di capi realizzati dalle appassionate con maestria e creatività. La più grande gratificazione per noi è sapere che così tante appassionate di cucito nel mondo amano sempre confezionare i nostri modelli e indossarli con orgoglio. 
Grazie a voi tutte di cuore, e alla prossima collezione!
                     


I CARTAMODELLI MARFY IN BREVE

  • I nostri cartamodelli sono 100% Made in Italy
  • Sono creati dai nostri stilisti, disegnati per una perfetta vestibilità e perfezionati su prototipi in tela
  • Sono ritagliati a mano pezzo per pezzo in taglia singola
  • Sono al netto, ovvero senza margini di cucitura ed orli
  • Sono timbrati con tutte le indicazioni necessarie, tacche e lettere per comporre il modello; non includono le istruzioni di confezione passo-per-passo.
  • Sul catalogo trovi le informazioni sul figurino del modello, descrizione, metraggio necessario ecc.
  • In ogni catalogo regaliamo dei modelli omaggio stampati


 

Caricando...