FAQ

COME POSSO ORDINARE?
- Per telefono chiamandoci al numero 0532.750286 oppure via Skype: marfy.it
- Direttamente on line sul nostro sito www.marfy.it. Qui è possibile ordinare tutti i cataloghi disponibili - Marfy Annuale e l’edizioni speciale “Le Spose” - ed una selezione di cartamodelli dagli stessi cataloghi. 
Sarà semplice ordinare seguendo le istruzioni che ti guideranno passo per passo. 
Il pagamento può essere fatto direttamente on-line con carta di credito.
- In alternativa puoi inviare una e-mail o un fax (0532 752390) con l’ordine, completo di indirizzo e informazioni relative alla carta di credito (intestatario, numero, data di scadenza e codice di sicurezza). 
Per l’ordine delle riviste occorre indicare l’edizione scelta mentre per i modelli occorre indicare il codice dell’articolo e la taglia desiderata fra quelle disponibili, poiché i nostri cartamodelli sono ritagliati in taglia singola. 
 
COME POSSO ORDINARE DEI MODELLI NON PRESENTI SUL SITO?
Sul nostro sito trovi solo una selezione dei cartamodelli. Se non trovi un modello puoi ordinarlo con una semplice e-mail o per telefono. Ricordati sempre il numero del modello, la taglia che desideri e il tuo indirizzo completo. 
Il pagamento può essere fatto in contrassegno oppure tramite carta di credito.
 
QUANTO COSTA SPEDIRE LE VOSTRE RIVISTE ED I CARTAMODELLI?
I costi di spedizione variano in base alla quantità e alla destinazione.Trovi tutte le tariffe nella pagina dedicata alla spedizioni e prima della conferma d’ordine avrai un’anteprima delle varie opzioni e costi postali.
 
DOVE POTETE SPEDIRE LE VOSTRE RIVISTE ED I CARTAMODELLI?
Spediamo in tutto il mondo sia con servizio postale che per corriere.
 
QUANTO TEMPO IMPIEGA LA SPEDIZIONE AD ARRIVARE?
Usiamo i migliori spedizionieri per fare in modo che il tuo ordine sia consegnato alla tua porta in tempo utile. A seconda del tipo di spedizione e della destinazione i tempi variano da 1 o 2 giorni per corriere o dai 4 ai 6 giorni per posta. Noi spediamo entro 24 ore dall'ordine, 48 se la merce non è in stock.  
 
COSA DEVO FARE PRIMA DI ORDINARE UN CARTAMODELLO?
Nelle fasi dell’ordine online ti guidiamo noi, tutto quello che devi fare prima è prendere le tue misure al netto (cioè rilevate senza aggiunta di lentezza) e verificare nella tabella misure Marfy a quale taglia corrispondono. Poi scegli il modello ed effettua il tuo ordine.
 
COME POSSO SCEGLIERE LA MIA TAGLIA?
Per scegliere la propria taglia basterà confrontare le misure personali (rilevate al netto senza aggiunta di lentezze) con quelle riportate sulla tabella taglie Marfy, che troverai sul catalogo oppure sul sito web www.marfy.it : nella pagina di ogni cartamodello troverai “guida alle taglie” che ti mostrerà la nostra tabella taglie e le relative istruzioni per prendere le misure.
 
I VOSTRI MODELLI SONO IN TAGLIA SINGOLA? 
Sì, lo sono. I nostri cartamodelli sono tutti ritagliati ed eseguiti interamente a mano su carta velina nella taglia scelta tra quelle disponibili, pronti per essere posizionati sui tessuti per il taglio e iniziare subito la confezione del tuo capo, lasciandoti il puro piacere del cucito e consentendo un notevole risparmio di tempo nell’evitare il comune ricalco dei grafici ed il ritaglio del cartamodello stesso.
A seconda del tipo di modello e della collezione, sono disponibili dalla taglia 42 alla 58 italiana.
 
PER QUANTO TEMPO I MODELLI RIMANGONO IN VENDITA?
I modelli di ogni collezione rimangono tutti disponibili per almeno tre anni dalla pubblicazione, dopo il terzo anno lo saranno fino ad esaurimento scorte.
Ogni catalogo avrà così una lunga vita e tu avrai la possibilità di scegliere sempre tra più di 1000 modelli sempre disponibili! 
 
CON QUALE PERIODICITA’ VENGONO PUBBLICATE LE RIVISTE MARFY?
Il nostro catalogo Marfy è pubblicato una volta all'anno a metà gennaio, con una singola collezione esclusiva contenente sia la Primavera-Estate dell’anno corrente che l’Autunno-Inverno dell’anno successivo.
La collezione sposa è pubblicata in edizione speciale unica.
 
DOVE POSSO ACQUISTARE LE RIVISTE?
Il catalogo Marfy è distribuito nelle edicole nei seguenti Paesi:
Australia, Austria, Brasile, Canada, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, India, Italia, Libano, Malta, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Singapore, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Usa.
Se non lo trovi in edicola è possibile effettuare la richiesta on-line sul nostro sito www.marfy.it oppure telefonicamente (0532.750286) tramite fax (0532.752390), Skype (marfy.it) o e-mail. 
 
COME SI PRESENTANO I VOSTRI CARTAMODELLI?
I modelli Marfy vengono realizzati in carta velina in taglia singola.
Tutti i cartamodelli vengono timbrati e segnati con le indicazioni necessarie per la composizione del capo; i timbri sono in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
Nel cartamodello vengono segnate inoltre tutte le tacche, non solo quelle delle arricciature e lentezze ma anche quelle di seno-vita-fianchi sempre utili come punto di riferimento, la segnatura di drittofilo, pieghe e arricciature, nomenclatura dei pezzi, dai davanti e dietro fino alle pattine, segnalazioni per inserire, impunturare, arricciare, piegare, rifinire, doppiare, steccare, posizionare bottoni, cerniere, spalline, bordi, ed ogni particolarità necessaria. 
Per montare il modello basterà semplicemente unire i pezzi facendo combaciare le lettere che marcano ogni pezzo (es. A con A, B con B, e così via), prenderà forma da solo.  
 
I CARTAMODELLI COMPRENDONO ORLI E CUCITURE?
I nostri cartamodelli sono tutti al netto, ovvero non comprendono i margini di cucitura e gli orli, che saranno da aggiungere a tuo piacimento. Noi raccomandiamo 1-2 cm per i margini di cucitura e 4 cm per gli orli. Il cartamodello netto dà una visione immediata delle proporzioni del modello e delle sue misure a capo finito, per questo motivo permette di apportare con maggior facilità le eventuali modifiche di personalizzazione.
 
SONO INCLUSE LE ISTRUZIONI PASSO-DOPO-PASSO?
Dato che i modelli Marfy sono facili da seguire ed intuitivi, non forniamo le istruzioni di confezione del capo passo-per-passo. Puoi adattare il modello come preferisci, ma non considerare questo un ostacolo che fa dei nostri modelli un’ esclusiva per sarte esperte, bensì una opportunità per poter liberare la tua creatività e realizzare il capo con le tecniche e le finiture che più piacciono.
Se non ti senti completamente sicura la prima volta che provi un nostro modello, tutto ciò che ti serve è avere il tuo libro preferito sul cucito al tuo fianco, ti darà velocemente una selezione di tecniche e finiture tra cui scegliere.
Dopo un po’ non avrai più bisogno nemmeno del tuo libro guida e sarai in grado di fare capi bellissimi e ricchi di stile, di cui sarai l’ artefice in ogni piccola sfumatura creativa.
 
GLI INTERNI E LE FODERE SONO INCLUSI NEL CARTAMODELLO?
In ogni modello sono inclusi gli interni, come le tasche, i sottocolli e le paramonture, mentre per ricavare le fodere sarà sufficiente utilizzare il cartamodello stesso.
 
NON HO MAI UTILIZZATO I VOSTRI MODELLI, E’ POSSIBILE PROVARE UN CARTAMODELLO MARFY?
Sì, puoi trovare già subito sul nostro sito dei cartamodelli gratis da scaricare sul computer e stampare, basta andare nella sezione cartamodelli gratis. Inoltre, ordinando il catalogo annuale troverai in allegato un grafico stampato con dei cartamodelli in varie taglie da poter usare immediatamente. Avrai subito occasione di testare i nostri modelli, comprendendo meglio come sono fatti, che tipo di indicazioni hanno, provando quale taglia ti si addice di più e soprattutto apprezzandone l’eccezionale vestibilità frutto di lungo studio, talento ed esperienza. Più di ogni parola sarà il vestito, il capospalla, la giacca a parlare, con la sua caduta del drittofilo, le sue ampiezze ben proporzionate, la sua architettura armoniosa, i suoi drappeggi perfettamente fascianti...
Ricordiamo che questi sono gli unici da ricalcare, mentre tutti gli altri cartamodelli Marfy sono ritagliati a mano in taglia singola.
 
Caricando...